Contenuto Web Contenuto Web

AGENZIA PRATICHE AUTOMOBILISTICHE

COS'E'

 

Le cosiddette "Agenzie di pratiche auto" sono imprese che svolgono l'attività professionale di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come definita dalla Legge 08 agosto 1991, n° 264, e successive integrazioni e modificazioni.


Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché adempimenti, come specificati nella tabella A allegata alla Legge 264/1991 e comunque ad essi connessi, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.


Il regime introdotto dalla Legge 264/91 si applica a tutti gli operatori professionali del settore, compreso l'Automobil Club d'Italia e le sue delegazioni dirette (Automobil Club provinciali) e indirette.


L'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, che può essere esercitata da imprese o società ai sensi della legge 264/91, deve essere autorizzata dalla Provincia rispettando la programmazione numerica.


Il rilascio di nuove autorizzazioni all'esercizio dell'attività di consulenza è subordinato al possesso dell'attestato di idoneità professionale, da conseguire sostenendo un esame.