Attività I.1.1 Creazione di Tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico

Vai al sito regionale dedicato all'Asse 1 del POR FESR

L'attività mira al consolidamento della Rete Regionale dell'alta Tecnologia, realizzando in ognuna delle nove Province dei TECNOPOLI.

La nuova rete ad alta tecnologia regionale - clicca per ingrandire

 

Un Tecnopolo è un aggregato di infrastrutture dedicate alla ricerca industriale e alla generazione di imprese ad alta tecnologia.

Al suo interno si collocano:

  • laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico promossi da università ed enti di ricerca o comunque da questi partecipati,
  • laboratori privati rivolti al mercato,
  • incubatori di imprese di alta tecnologia
  • spin-off accademici, connessi alla ricerca industriale svolta nell'ambito del Tecnopolo stesso
  • altri servizi legati alla finalità della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

 

Risultati del primo programma regionale - clicca per ingrandire

Per saperne di più vai alla pagina di ASTER sui tecnopoli 

 

La Regione Emilia-Romagna ha approvato nel maggio 2008 le "Linee guida per la creazione di tecnopoli in attuazione dell'attività 1.1 dell'Asse 1 - Ricerca industriale e trasferimento tecnologico del POR FESR 2007-2013" [Scarica il documento in PDF]


I soggetti interessati - università, enti di ricerca, Enti locali – hanno poi presentato le manifestazioni di interesse per la realizzazione di tecnopoli nel gennaio 2009.

Tra di esse la manifestazione di interesse per la realizzazione del tecnopolo di Forlì-Cesena. [Scarica il documento in PDF].

Nel marzo 2010 è stato poi sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna, l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, le Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini ed i Comuni di Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza e Rimini l'Accordo di Programma per la partecipazione alla realizzazione di Tecnopoli [Scarica il documento in PDF]

Sottoscrizione Accordo di Programma su Tecnopolo FC -Clicca per ingrandire

La sottoscrizione dell'accordo da parte dell'Assessore della Regione Emilia-Romagna Campagnoli, del Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Bulbi, del Sindaco di Cesena Lucchi e del Sindaco di Forlì Balzani. 

 

Attualmente è in fase di definizione tra Provincia di Forlì-Cesena e Regione Emilia-Romagna, la convenzione che darà il via agli interventi strutturali per la realizzazione delle opere necessarie all'insediamento dei diversi Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale facenti capo al Tecnopolo.

Vai alla pagina del sito dedicata al TECNOPOLO DI FORLÌ-CESENA