Benvenuti nel sito tematico della Provincia di Forlì-Cesena

dedicato a RICERCA e INNOVAZIONE

 

L'ufficio ricerca e innovazione della Provincia si propone di osservare, analizzare e affrontare i temi della ricerca e dell'innovazione, elementi sempre più cruciali per lo sviluppo economico locale e globale e mira a fungere da strumento di raccordo tra le strutture di ricerca, di trasferimento tecnologico, le università, i laboratori del territorio e il tessuto economico e produttivo in modo da creare l'opportunità per mettere a sistema due ambiti che non sempre si è riusciti a far avanzare in sinergia.

Nel sito saranno inserite notizie ed elementi utili sulle iniziative, le opportunità e le novità su ricerca e innovazione che possano interessare le aziende, il mondo della ricerca e gli altri portatori di interessi.

Auguriamo a tutti i nostri visitatori una buona navigazione!

CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE

«Indietro

HORIZON 2020 - Fast Track to Innovation

HORIZON 2020 - FAST TRACK TO INNOVATION
PILOT 2015-2016

Si segnala la pubblicazione, da parte della Commissione Europea, dell'invito a presentare proposte (Call for proposals) Fast Track to Innovation (FTI) nell'ambito del Programma Horizon 2020 all'interno delle priorità "Sfide Sociali" e "Leadership in Enabling and Industrial Technologies (LEITs)".

Si tratta di un'azione pilota che sarà finanziata nel 2015 e nel 2016 con un budget complessivo di 200 milioni di Euro (100 milioni di Euro per anno).

Fast Track to Innovation (FTI) è l'unica azione pilota all'interno di Horizon 2020 che finanzia azioni close to market e progetti business driven in qualsiasi ambito tecnologico ed applicativo aperto a tutte le tipologie di partecipanti.

Non è riservato solamente alle PMI, ma è aperto a tutti i tipi di imprese.

L'obiettivo è di ridurre il tempo dall'idea al mercato (reduce time from idea to market), stimolando la partecipazione di coloro che non hanno mai presentato proposte in programmi di ricerca europei e gli investimenti del settore privato nella ricerca e nell'innovazione

 

CHI PUO' PRESENTARE PROPOSTA

Le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 a un massimo di 5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre diversi Stati Membri o Associati. Inoltre, è obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:

almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;
oppure

il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per partnership di 3 o 4 partecipanti e 3 per quelle di 5.

Inoltre, sarà valutata favorevolmente la partecipazione di PMI e di entità legali private "for profit" che hanno ottenuto un PIC per la prima volta (First time industry applicant).

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Diversamente dai progetti di ricerca comunitari "tradizionali" nella valutazione il criterio "impatto" è prioritario rispetto a "eccellenza" e a "implementazione", con una soglia di punteggio pari a 4 punti. Il punteggio totale dei tre criteri deve essere almeno di 12 punti.


 

SCADENZE

Le proposte progettuali potranno essere presentate in maniera continuativa a partire dal 6 gennaio 2015 e saranno valutate in seguito alle seguenti scadenze annuali (cut-off dates):

  • 29 aprile 2015

  • - 01 settembre 2015

  • - 1 dicembre 2015

 Il time-to-grant sarà di sei mesi al massimo.


 

Visualizza la pagina dedicata del sito di APRE [Clicca qui]

Scarica qui la scheda di approfondimento predisposta da Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l. [Scarica il PDF]


 

CONTATTI

Alberto Castellini   - Responsabile Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714419

Antonio Pinto        - Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714442

E-mail: ricercainnovazione@provincia.fc.it

PEC: provfc@cert.provincia.fc.it

Fax: 0543 - 447354

 

Mara Valdinosi      - Responsabile Area "Programmazione" - tel. 0543/714291

Marina Flamigni    - Dirigente - tel. 0543/714224

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì - Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

DOVE SIAMO

Piazza Giovan Battista Morgagni, 9 – 47121 Forlì.

Primo piano, stanza 33.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 


Si ringraziano per le immagini contenute nel sito: Alessandro Talamelli, Anna Bertozzi, ASTER, CIRI Aeronautica, CIRI Agroalimentare, CIRI ICT, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Giuseppe Perale,  Nautilus, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, URP della Provincia di Forlì-Cesena.