Benvenuti nel sito tematico della Provincia di Forlì-Cesena

dedicato a RICERCA e INNOVAZIONE

 

L'ufficio ricerca e innovazione della Provincia si propone di osservare, analizzare e affrontare i temi della ricerca e dell'innovazione, elementi sempre più cruciali per lo sviluppo economico locale e globale e mira a fungere da strumento di raccordo tra le strutture di ricerca, di trasferimento tecnologico, le università, i laboratori del territorio e il tessuto economico e produttivo in modo da creare l'opportunità per mettere a sistema due ambiti che non sempre si è riusciti a far avanzare in sinergia.

Nel sito saranno inserite notizie ed elementi utili sulle iniziative, le opportunità e le novità su ricerca e innovazione che possano interessare le aziende, il mondo della ricerca e gli altri portatori di interessi.

Auguriamo a tutti i nostri visitatori una buona navigazione!

CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE

«Indietro

EuroTransBio - Undicesimo bando

EuroTransBio - Undicesimo bando

Logo ETBIl Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 4 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 gennaio 2016.

Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.

Il bando nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni europei nell'ambito dell'iniziativa EuroTransBio e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai punti di contatto nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Come partecipare

Quadro di riferimento: L'Italia partecipa all'iniziativa con il Ministero dello Sviluppo Economico. In Italia il bando è aperto nell'ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), a valere sul quale il Ministero, con il decreto del 7 ottobre 2015, ha stanziato per l'undicesimo bando ETB 4 milioni di euro.

Chi può partecipare: raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI (vedi definizione europea di PMI), che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un'impresa del corrispondente Paese.

In quali Paesi si possono trovare partner: Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell'Alsazia in Francia, Germania, Federazione Russa.

Quali progetti è possibile presentare: il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività.

Quando presentare le proposte: dal 27 novembre 2015 e fino al 29 gennaio 2016. Entro tale data va inviata all'apposito ufficio transnazionale ETB la proposta progettuale (in inglese) attraverso l'uso di un software specifico e, contestualmente, la domanda di accesso alle agevolazioni (in italiano) al Ministero dello Sviluppo Economico.

Budget: le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 17 milioni di euro (compresi i 4 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).

La Commissione Europea non è coinvolta nella definizione o nella preparazione del bando, né nella valutazione e nel finanziamento dei progetti approvati.

 

Allegati

Bando transnazionale

Bando per i partecipanti italiani

 

Il Programma EuroTransBio

EuroTransBio è un'iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi Paesi e Regioni dell'Unione Europea e si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie.
A tale scopo EuroTransBio indice bandi congiunti per progetti di ricerca e sviluppo transnazionali promossi dalle imprese.
Per maggiori informazioni: sito EuroTransBio (in inglese)

Contatti

Vanda Ridolfi
Ministero dello Sviluppo Economico
vanda.ridolfi@mise.gov.it
tel. +39 06 5492 7728

Valentina Milazzo
Ministero dello Sviluppo Economico
valentina.milazzo@mise.gov.it
tel. +39 06 5492 7928


 

CONTATTI

Alberto Castellini   - Responsabile Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714419

Antonio Pinto        - Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714442

E-mail: ricercainnovazione@provincia.fc.it

PEC: provfc@cert.provincia.fc.it

Fax: 0543 - 447354

 

Mara Valdinosi      - Responsabile Area "Programmazione" - tel. 0543/714291

Marina Flamigni    - Dirigente - tel. 0543/714224

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì - Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

DOVE SIAMO

Piazza Giovan Battista Morgagni, 9 – 47121 Forlì.

Primo piano, stanza 33.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 


Si ringraziano per le immagini contenute nel sito: Alessandro Talamelli, Anna Bertozzi, ASTER, CIRI Aeronautica, CIRI Agroalimentare, CIRI ICT, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Giuseppe Perale,  Nautilus, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, URP della Provincia di Forlì-Cesena.