Benvenuti nel sito tematico della Provincia di Forlì-Cesena

dedicato a RICERCA e INNOVAZIONE

 

L'ufficio ricerca e innovazione della Provincia si propone di osservare, analizzare e affrontare i temi della ricerca e dell'innovazione, elementi sempre più cruciali per lo sviluppo economico locale e globale e mira a fungere da strumento di raccordo tra le strutture di ricerca, di trasferimento tecnologico, le università, i laboratori del territorio e il tessuto economico e produttivo in modo da creare l'opportunità per mettere a sistema due ambiti che non sempre si è riusciti a far avanzare in sinergia.

Nel sito saranno inserite notizie ed elementi utili sulle iniziative, le opportunità e le novità su ricerca e innovazione che possano interessare le aziende, il mondo della ricerca e gli altri portatori di interessi.

Auguriamo a tutti i nostri visitatori una buona navigazione!

CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE

«Indietro

Bando Nazionale - Bando Brevetti

Ministero dello Sviluppo Economico
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un decreto che individua le necessarie disposizioni applicative per la valorizzazione economica dei brevetti delle micro, piccole e medie imprese, favorendo lo sviluppo di una strategia brevettuale e l'accrescimento della loro capacità competitiva.
 
 
Beneficiari

Possono presentare domandale micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • siano titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013;
  • siano titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013.
 
Campo di Intervento progetti
 
Il contributo è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all'interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato.

Agevolazioni

E' prevista la concessione di un'agevolazione in conto capitale nell'ambito del de minimis del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore al 80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.

 

Presentazione delle Domande
 
Le domande potranno essere presentate a partire dal 60° giorno successivo a quello di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 182 del 7 Agosto 2015.
 
 
 

 

CONTATTI

Alberto Castellini   - Responsabile Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714419

Antonio Pinto        - Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714442

E-mail: ricercainnovazione@provincia.fc.it

PEC: provfc@cert.provincia.fc.it

Fax: 0543 - 447354

 

Mara Valdinosi      - Responsabile Area "Programmazione" - tel. 0543/714291

Marina Flamigni    - Dirigente - tel. 0543/714224

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì - Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

DOVE SIAMO

Piazza Giovan Battista Morgagni, 9 – 47121 Forlì.

Primo piano, stanza 33.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 


Si ringraziano per le immagini contenute nel sito: Alessandro Talamelli, Anna Bertozzi, ASTER, CIRI Aeronautica, CIRI Agroalimentare, CIRI ICT, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Giuseppe Perale,  Nautilus, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, URP della Provincia di Forlì-Cesena.