Benvenuti nel sito tematico della Provincia di Forlì-Cesena

dedicato a RICERCA e INNOVAZIONE

 

L'ufficio ricerca e innovazione della Provincia si propone di osservare, analizzare e affrontare i temi della ricerca e dell'innovazione, elementi sempre più cruciali per lo sviluppo economico locale e globale e mira a fungere da strumento di raccordo tra le strutture di ricerca, di trasferimento tecnologico, le università, i laboratori del territorio e il tessuto economico e produttivo in modo da creare l'opportunità per mettere a sistema due ambiti che non sempre si è riusciti a far avanzare in sinergia.

Nel sito saranno inserite notizie ed elementi utili sulle iniziative, le opportunità e le novità su ricerca e innovazione che possano interessare le aziende, il mondo della ricerca e gli altri portatori di interessi.

Auguriamo a tutti i nostri visitatori una buona navigazione!

CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE

«Indietro

Bando Disegno +3

 

Disegni +3


 

il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato Disegni +3 il nuovo bando con il quale si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

 

Beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, siano in possesso dei requisiti elencati nel bando.

 

Campo di Intervento progetti

Oggetto dell'agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o multiplo, così come definito dall'art. 31 del d.lgs. 10 febbraio 2005, n.30 (Codice della proprietà industriale). Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello che - alla data di presentazione della domanda di agevolazione - sia registrato e di cui l'impresa richiedente l'agevolazione sia titolare o in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

 

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all'80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi di seguito indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate:

Fase 1 – Produzione: l'importo massimo dell'agevolazione è di euro 65.000,00

Fase 2 – Commercializzazione: l'importo massimo dell'agevolazione è di euro 15.000,00

 

Presentazione delle Domande

Per accedere all'agevolazione è necessario:
- compilare il form on-line;
- inviare la domanda entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo esclusivamente tramite PEC.

Fonte
MISE

Link
Scheda Tecnica


 

CONTATTI

Alberto Castellini   - Responsabile Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714419

Antonio Pinto        - Ufficio Ricerca e Innovazione - tel. 0543/714442

E-mail: ricercainnovazione@provincia.fc.it

PEC: provfc@cert.provincia.fc.it

Fax: 0543 - 447354

 

Mara Valdinosi      - Responsabile Area "Programmazione" - tel. 0543/714291

Marina Flamigni    - Dirigente - tel. 0543/714224

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì - Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

DOVE SIAMO

Piazza Giovan Battista Morgagni, 9 – 47121 Forlì.

Primo piano, stanza 33.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 


Si ringraziano per le immagini contenute nel sito: Alessandro Talamelli, Anna Bertozzi, ASTER, CIRI Aeronautica, CIRI Agroalimentare, CIRI ICT, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Giuseppe Perale,  Nautilus, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, URP della Provincia di Forlì-Cesena.