TERMINOLOGIA, DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI

R - T

 

Elenco


Reclamo

Registrazione

Responsabile del Processo (RP)

Responsabile Gestione Qualità (RGQ)

Riesame della progettazione

Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)

Soddisfazione del cliente

Trattamento della Non Conformità

 

 



Reclamo


Azione di protesta o contestazione espressa a voce o per iscritto da parte dell'utenza, presentata in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità, per comunicare una situazione percepita di insoddisfazione relativa al servizio ricevuto.

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Registrazione


Documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte.
Le registrazioni possono essere utilizzate, per esempio, per documentare la rintracciabilità e epr fornire evidenza delle verifiche, delle azioni preventive e delle azioni correttive.
Le registrazioni non richiedono un controllo di revisione.


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Responsabile del Processo (RP)


E' il Funzionario responsabile dell'Ufficio, o in mancanza il Dirigente, che deve verificare che la procedura abbia le idonee caratteristiche. Opera trasversalmente rispetto alle funzioni ed ha la responsbailità del miglioramento e del corretto svolgimento del processo.

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Responsabile Gestione Qualità (RGQ)


Rappresentante della Direzione che, indipendentemente da altre sue funzioni, ha la responsabilità e l'autorità anche per:
a) assicurare che i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati;
b) riferire all'alta direzione sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e su ogni esigenza per il miglioramento;
c) assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell'ambito di tutta l'organizzazione.


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Riesame della progettazione


E' un'attività moltidisciplinare di controllo della progettazione fatta sulla base della pianificazione della progettazione (abbiamo tenuto conto di tutto? sono stati rispettati i tempi e le responsabilità? potrebbero sorgere problemi?...).
E' un'analisi critica, tipicamente affidata a ruoli trasversali, dirigenziali o a gruppi di lavoro.


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Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)


Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un'organizzazione con riferimento alla qualità .

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Soddisfazione del Cliente


Livello di percezione da parte del cliente/utente sulla qualità erogata tramite i servizi dell'organizzazione.

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Trattamento della Non Conformità


Azione tempestiva da intraprendere al fine di ripristinare la conformità del servizio / prodotto / processo.
Le cause alla radice della Non Conformità possono però rimanere le stesse e, pertanto, devono essere individuate e rimosse solo attraverso un processo di Azione Correttiva.


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