L'ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE


L'Organismo o Ente di Certificazione è una organizzazione, legalmente costituita, che certifica la conformità dei sistemi di gestione o dei prodotti/servizi a specifiche norme di riferimento. Le norme di riferimento a fronte delle quali è possibile emettere una certificazione si possono classificare in sistemi di gestione, prodotti/servizi e personale.

L'Ente che, nel 2006 (e fino al 16 marzo 2012), ha certificato il sistema di gestione qualità della Provincia di Forlì-Cesena è BUREAU VERITAS CERTIFICATION.

Il Gruppo Bureau Veritas vanta una storia di crescita costante.
Presente oggi in 140 Paesi con un totale di oltre 52.000 dipendenti, vanta un giro d'affari di 3,3 miliardi di euro (fatturato 2011) e 400.000 clienti globali.
In Italia, Bureau Veritas con ta 20 sedi e 400 dipendenti.
Bureau Veritas opera con l'obiettivo di garantire sempre un servizio caratterizzato da elevata professionalità ed imparzialità.

Bureau Veritas Certification è l'Organismo di certificazione indipendente del Gruppo Bureau Veritas.
Con 80.000 clienti in più di 100 Paesi e oltre 100.000 certificati emessi, Bureau Veritas Certification è Organismo di certificazione tra i leader nel mondo. Contando su un network di 5.700 auditors altamente qualificati ed una competenza riconosciuta da 35 Enti di accreditamento nazionali ed internazionali, Bureau Veritas Certification offre un'ampia gamma di servizi di certificazione ed audit a fronte di standard internazionali o propri del cliente, nei settori della Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito italiano.

L'Ente Certificatore verifica e sorveglia il sistema di gestione aziendale:
- con indipendenza e obiettività
- con approccio partecipativo.

LA METODOLOGIA BUREAU VERITAS
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
- verifica di certificazione: l'effettuazione delle verifiche iniziali di conformità, condotte da valutatori qualificati , viene normalmente divisa in due step: la valutazione documentale del sistema qualità e la verifica "in campo" dell'attuazione e dell'efficacia del sistema stesso. Segue l'emissione del certificato a fronte degli esiti positivi delle attività di valutazione iniziali;
- visite di sorveglianza per il mantenimento e rinnovo della certificazione, di frequenza e durata proporzionate alle dimensioni ed alla complessità aziendale, consentono di valutare nel tempo il mantenimento della conformità ai requisiti normativi e di stimolare l'azienda al miglioramento continuo;
- rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.

 


 

Archivio Rapporti di Audit:

  Visita di Mantenimento - 2011

  Visita di Mantenimento - 2010

  Visita di Rinnovo - 2009

  Visita di Mantenimento - 2008

  Visita di Mantenimento - 2007

  Prima Visita - 2006