IL NOSTRO SISTEMA GESTIONE QUALITA'

LE SCHEDE PROCESSO

La Provincia di Forlì-Cesena ha adottato un approccio per processi idoneo a sostenere, sviluppare, attuare e migliorare l'efficacia del S.G.Q. al fine di accrescere la soddisfazione dell'utente attraverso il rispetto dei requisiti normativi e dei requisiti richiesti dall'utente.

A questo proposito si è deciso di individuare i macroprocessi con la finalità di descrivere l'organizzazione e le modalità di erogazione dei servizi in relazione alla sua "mission".

Per ogni macroprocesso sono stati individuati i processi associati con lo scopo di meglio descriverlo e dettagliarne le attività.

Sono stati definiti i processi tipici di ogni Servizio, documentati nelle schede processo, le quali riportano il riferimento alle responsabilità, alle prescrizioni legali/cogenze normative, nonchè agli specifici indicatori richiamati dalle attività del processo.

L'organizzazione ha sviluppato internamente un data base per la gestione dei processi impiegato come supporto per la registrazione di quanto individuato. Il data base è stato strutturato al fine di collegare i macroprocessi ai Servizi/Uffici dell'Ente e pertanto a tutte le attività/servizi erogati dallo stesso. All'interno dei processi è, poi, individuata l'interazione con altri processi/uffici.

Per ogni macroprocesso è possibile individuare i processi associati.

Le schede di processo sono identificate attraverso un codice progressivo automatico e dal nome del processo stesso. La loro struttura è legata alla maschera di imputazione informatica.

La visualizzazione delle schede processo è disponibile a tutti nell'apposita pagina web "Schede Processo- Qualità": per collegarsi è sufficiente cliccare su "SCHEDE PROCESSO" all'interno del box "Il Nostro Sistema Gestione Qualità".