SEMINARIO

relatori:
  Bonfiglioli Consulting - Corrado Di Perna , Fabio Prestopino
  Provincia di Forlì-Cesena - Barbara Ballardini, Elga Landi,  Rosella Calista

A inizio 2004 la Giunta Provinciale ha approvato il progetto di rilevazione dei procedimenti/processi della Provincia di Forlì-Cesena, ritenuto di valore strategico per l'intera Amministrazione.
Tale progetto si proponeva la creazione di una banca dati informatizzata contenente tutte le attività svolte dalla Provincia, suddivise per singoli processi, intendendo per tali non solo la serie di atti che si conclude con l'adozione di un provvedimento amministrativo, ma anche quelli che si sostanziano in mere attività materiali, di staff o di line.
E' stato costituito un apposito gruppo di lavoro interno che nel corso del 2004, con il supporto della Bonfiglioli Consulting di Bologna (una delle prime società italiane di consulenze di direzione e organizzazione), ha realizzato la scheda processo informatizzata, contenente tutti i dati necessari alla rilevazione dei processi.

Al seminario
, rivolto (per ragioni di capienza della sala) ai Dirigenti e ai Funzionari Responsabili di Ufficio, sono intervenuti gli organi politici e di direzione dell'Ente per presentare il progetto, le sue finalità e le sue prospettive future, mentre il gruppo di lavoro e i consulenti della Società Bonfiglioli Consulting hanno approfondito i temi della qualità totale, della certificazione di qualità, dell'analisi dei processi, nonchè presentato la scheda processo informatizzata utilizzata per la rilevazione.

Materiale a disposizione:

Programma del Seminario
  Presentazione dott.ssa Ballardini
  Presentazione dott.ssa Landi

Presentazione dott.ssa Calista
  Trattamento dei dati
  Stralcio Legge sulla Privacy
  Presentazione scheda processo
  "Super-Help"
  Esempio di scheda processo compilata