Contenuto Web Contenuto Web

Tasto HOMETasto PTCPTasto PTCP-PSCTasto PPLERTasto WebGISTasto WebGISTasto DOWNLOAD

Servizio Pianificazione Territoriale

Il Servizio assolve alle competenze che la legislazione nazionale e regionale assegnano alla Provincia nelle materie: della pianificazione territoriale ed urbanistica, della pianificazione urbanistica attuativa, della riqualificazione urbana, del controllo dell'abusivismo edilizio, della valutazione di impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica afferente tali attività; cura inoltre l'implementazione e l'aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale Provinciale.

Il Servizio, dopo aver provveduto alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (redatto ai sensi della L.R. 6/95 ed approvato dalla Giunta regionale nel luglio 2001), a seguito dell'entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale (L.R. 20/00) ha curato la formazione, la redazione e l'approvazione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e dei Piani Strutturali Comunali (PSC) di 14 Comuni ad esso associati. Il PTCP vigente è stato approvato dal Consiglio provinciale nel settembre 2006.

Nel luglio 2010 è stata approvata la Variante integrativa al PTCP a cui si sono associati i PSC di altri 7 Comuni.

Il Servizio ha inoltre provveduto alla redazione ed approvazione del Piano Provinciale di Localizzazione dell'Emittenza Radiotelevisiva, approvato dal Consiglio provinciale nel luglio 2005.

Il Servizio garantisce il monitoraggio dei Piani vigenti sopraindicati e le conseguenti attività di aggiornamento periodico dei dati per gli indicatori di monitoraggio. A tale attività si aggiunge e si integra la verifica e la revisione critica della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale dei Piani (ValSAT), ora sostituita/integrata dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al DLgs. 152/06 e smi.
In relazione ai temi oggetto del monitoraggio e di ValSAT/VAS il Servizio utilizza e sviluppa la modellistica previsionale e simulativi adottata per la pianificazione territoriale ed urbanistica.

Il Servizio cura gli aspetti territoriali e di interazione con le strutture insediative delle ZPS e dei SIC costituenti la componente provinciale della Rete Natura 2000.

La struttura del Servizio è articolata in sei Uffici: Giuridico Amministrativo, Urbanistica, Valutazione Previsionale, Unità di staff - SIT

 

Dirigente del Servizio: Dott.ssa Francesca Bagnato
Tel. 0543.714229
e mail: francesca.bagnato@provincia.fc.it