Contenuto Web Contenuto Web

Tasto HOMETasto PTCPTasto PTCP-PSCTasto PPLERTasto WebGISTasto WebGISTasto DOWNLOAD

Pianificazione Territoriale
Piazza Gian Battista Morgagni, 2 - 47121 Forlì (FC)
Tel. 0543 714430 - Fax 0543 447362
email: pianterr@provincia.fc.it

News News

«Indietro

Convenzione tra la Provincia di Forlì-Cesena e la Provincia di Ravenna per la gestione associata delle funzioni di Pianificazione Territoriale

In data 4 maggio 2016 la Provincia di Forlì- Cesena e la Provincia di Ravenna hanno sottoscritto una convenzione per la gestione in forma associata delle attività/funzioni inerenti la pianificazione territoriale, avvalendosi delle professionalità presenti nei 2 enti, fatta salva la possibilità di una successiva adesione della Provincia di Rimini.

La Convenzione ha la finalità di costituire un Servizio Pianificazione Territoriale unico fra la Provincia di Forlì-Cesena e la Provincia di Ravenna che, nel breve termine, possa essere operativo con riferimento alle competenze in materia di pianificazione che afferiscono il controllo e la valutazione degli strumenti urbanistici comunali e, in prospettiva, sui temi propri della pianificazione territoriale di area vasta, tenuto conto di quello che sarà l'esito del percorso di modifica della legge urbanistica regionale (L.R. 20/2000) e della correlata riforma istituzionale.

La Convenzione ha quindi ad oggetto la gestione in forma associata delle funzioni degli Enti in materia di Pianificazione Territoriale, mediante la costituzione di un Servizio comune ai sensi dell'art.30 del Decreto legislativo n.267/2000, che consente di:

a) avviare o rafforzare le modalità di concertazione territoriale;

b) avviare l'integrazione delle strutture per assicurare il presidio di funzioni strategiche e valorizzare al contempo le risorse professionali a disposizione degli Enti;

c) uniformare le procedure in materia di controllo e valutazione degli strumenti urbanistici comunali.

L'avvio della gestione prevista dalla convenzione decorre dall'approvazione del primo piano operativo, a valenza annuale, nel quale vengono individuati le attività e i procedimenti che devono essere svolti dal personale assegnato al Servizio Pianificazione Associato.

Il primo Piano operativo è stato approvato con decreto del Presidente della Provincia di forlì – Cesena prot. n.21339/63 del 26 maggio 2016 e con delibera di giunta della Provincia di ravenna n. 69 del 11/05/2016.

 

 

 Convenzione
 Piano Operativo