Contenuto Web Contenuto Web

Tasto HOMETasto PTCPTasto PTCP-PSCTasto PPLERTasto WebGISTasto DOWNLOAD

FOTO AEREE ED ORTOIMMAGINI SATELLITARI

La Provincia di Forlì-Cesena dispone di due tipologie di immagini fotografiche del territorio, che corrispondono, la prima alla copertura aerofotogrammetrica alla scala 1:75.000, eseguita nel 1994 da TerraItaly copyright Compagnia Generale Ripreseaeree s.p.a., in formato cartaceo, l'altra ad ortoimmagini pancromatiche QuickBird in formato digitale, corrispondenti al campo cartografico dei fogli 1:5.000 della CTR alla medesima scala.

DETTAGLI TECNICI

Le foto aeree "Volo Italia 1994", acquistate dal Consorzio Compagnie Aeronautiche - Parma, coprono l'intera regione Emilia-Romagna e sono state utilizzate per gli aggiornamenti di numerose carte tematiche.
Sono state ottenute con 14 strisciate in direzione est-ovest/ovest-est e la quota di volo è stata di metri 11.500 utilizzando una lente focale di mm.150.
Ciascuna foto digitale è in bianco e nero e fornisce un'immagine del territorio in scala 1:75.000 con risoluzione di un metro sul terreno; ciò significa che l'oggetto più piccolo che può essere riconosciuto sul terreno ha dimensione di circa un metro.

Le copie/carta archiviate presso l'Ufficio SIT del Servizio Pianificazione Territoriale sono disponibili, solo ed esclusivamente, per la consultazione negli orari di apertura del Servizio stesso.

Per quanto riguarda le Ortoimmagini Satellitari la Regione Emilia-Romagna ha affidato a Telespazio l'acquisizione di dati satellitari ad alta risoluzione QuickBird, per l'intero ambito regionale, finalizzato alla realizzazione di ortofotocarte digitali pancromatiche.
Per la georeferenziazione e l'ortogonalizzazione delle immagini satellitari sono stati utilizzati i dati topografici derivati dalla Carta Tecnica Regionale alla scala 1:5.000 in versione analogica, in particolare, sono state utilizzate le immagini georeferenziate raster ad 800 dpi del disegno CTR ed un modello altimetrico del terreno (DTM) derivato dalla vettorializzazione sulle immagini raster di informazioni altimetriche.
 

Le caratteristiche delle ortoimmagini sono:
pixel - mediamente 70 cm, comunque mai superiore ad un metro;
accuratezza - planimetrica dell'immagine satellitare ortorettificata +/- 4 m relativamente a particolari cartografici nelle immagini CTR alla scala 1:5.000;
organizzazione dei file - in porzioni corrispondenti al campo cartografico dei fogli 1:5.000 della Carta Tecnica Regionale 1:5.000;
designazione numerica dei file - con codice numerico uguale a quello del corrispondente foglio CTR (scala 1:5.000);
dati bianco e nero 8 bit - pancromatici su tutta la Regione Emilia-Romagna;
dati bianco e nero 11 bit - pancromatici su 85% della Regione Emilia-Romagna.
I dati digitali in possesso del Servizio Pianificazione della Provincia di Forlì-Cesena sono disponibili, solo ed esclusivamente, per la consultazione negli orari di apertura del Servizio stesso.

Per una consultazione immediata ed interattiva di parte della ns. cartografia digitale vi rimandiamo alla sezione WebGIS.