Servizio Lavoro Normativa Servizio Lavoro Normativa

Informativa sullo stato di disoccupato di cui al Decreto 150/2015

Circolare Ministero del lavoro n. 34 del 23/12/2015

  • Condizione di non occupazione per prestazioni di carattere sociale: dal 24 settembre 2015 è in vigore l'art. 19 comma 7 del Decreto Legislativo n. 150/2015 - NON è più necessario rivolgersi al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al fine di richiedere prestazioni di tipo sociale (es.: ticket da ASL, prestazioni sociali da Comuni)  ma si può dichiarare semplicemente la propria CONDIZIONE DI NON OCCUPAZIONE (privo di lavoro)

Leggi l'informativa

Scarica il modulo di autocertificazione condizione di non occupazione

  • Modalità per l'acquisizione dello Stato di Disoccupazione (DID) di cui al D. Lgs. 150/2015

Sono Disoccupati/e i lavoratori/trici privi di impiego che dichiarano in forma telematica (al portale nazionale delle politiche del lavoro) la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (Orientamento, Laboratori, Corsi di Formazione, Tirocini, etc) concordate con i CPI.

In attesa della costituzione del Portale nazionale delle Politiche del lavoro è possibile acquisire la DID con le seguenti modalità: leggi l'informativa

Collegati al Portale regionale LAVOROXTE

Avviso in ITALIANO

Avviso in RUMENO     Avviso in INGLESE  Avviso in FRANCESE

Avviso in ALBANESE  

  • Dal 1° gennaio 2014 nuove regole per l'acquisizione e la sospensione dello stato di disoccupato

Leggi l'informativa

Delibera di Giunta Regionale n. 2025 del 23/12/2013 "Approvazione indirizzi operativi per l'attuazione nel sistema regionale dei servizi per l'impiego delle Province dei principi fissati nel D. Lgs. n. 181/2000 e ss.mm., del DPR 7/7/2000, n. 442 e ss.mm., della L.R. 1/8/2005 n. 17 e ss.mm. e delle Linee Guida regionali per la gestione dello stato di disoccupazione di cui allìAccordo Stato-Regioni del 5/12/2013 - Modifica alla DGR n. 810/2003 e ss.mm."

Leggi l'informativa

  • Requisito del domicilio per acquisire lo stato di disoccupato ai sensi del decreto 297/02 per la persona che presenta al Centro per l'Impiego la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

Leggi l'informativa:

- Avviso in ITALIANO
- Avviso in RUSSO
- Avviso in ARABO
- Avviso in BULGARO
- Avviso in RUMENO
- Avviso in POLACCO
- Avviso in CINESE
- Avviso in FRANCESE
- Avviso in INGLESE

- Avviso in ALBANESE

  • Applicazione delle penalizzazioni per mancata presentazione alla convocazione al Centro per l'Impiego o all'Ente pubblico per la prova di idoneità a seguito di asta art. 16

Leggi l'informativa:

- Avviso in ITALIANO
- Avviso in RUSSO
- Avviso in ARABO
- Avviso in BULGARO
- Avviso in RUMENO
- Avviso in POLACCO
- Avviso in CINESE
- Avviso in FRANCESE
- Avviso in INGLESE

- Avviso in ALBANESE

 

Thu Aug 25 12:04:21 CEST 2016