I servizi di Orientamento hanno l'obiettivo di fornirti un supporto per definire e realizzare il tuo progetto formativo e lavorativo individuale. Di seguito troverai le Dispense dedicate all'Orientamento ed alla ricerca attiva: si tratta di approfondimenti (file .pdf scaricabili) dedicati ai passaggi fondamentali da compiere nel momento in cui ti affacci sul mercato del lavoro. Queste dispense ti consentiranno di agire e di migliorare gli elementi che determineranno gli esiti sulla tua ricerca, vale a dire il METODO, l'AUTONOMIA, la VISIBILITA', le COMPETENZE, la COMUNICAZIONE-RELAZIONE, l'IDEAZIONE-CREATIVITA'

Presso i Centri per l'Impiego, sono attivi comunque diversi Servizi di Orientamento al Lavoro a seconda delle esigenze di ogni persona:

  • Il Colloquio di Orientamento (ai sensi del Dlgs 150/2015): si tratta del Colloquio di Orientamento di base che viene offerto a chiunque dichiari la propria disponibilità alla ricerca lavoro (DID). All'interno di questo colloquio individuale, otterrai informazioni generali sulla normativa, sulle tecniche di ricerca lavoro, sulle possibilità lavorative e formative, sui progetti di inserimento attivi. Inoltre ricostruiremo il tuo profilo professionale che potrà essere inserito all'interno di una banca dati per l'incrocio domanda/offerta al fine di eveutali segnalazioni del tuo nominativo ad aziende che hanno richiesto personale ai nostri servizi.  Al termine del colloquio dovrai sottoscrivere un "Patto di servizio" con un nostro operatore/trice concordando una serie di "azioni" al fine di favorire la tua occupabilità.
     
  • Il Colloquio di Orientamento Specialistico:  si tratta di un percorso più approfondito ed articolato che ha lo scopo di sostenerti nelle decisioni rispetto al tuo percorso formativo e/o professionale. All'interno del percorso si analizzano la situazione personale, le competenze acquisite, le esperienze e le propensioni lavorative e si interviene per migliorare l'autonomia e l'occupabilità in base agli obiettivi stabiliti. Si realizza attraverso colloqui individuali (anche reiterati nel tempo) e l'eventuale ausilio di strumenti di analisi delle competenze personali, professionali e trasversali.
     
  • I laboratori di gruppo: si tratta di incontri di gruppo che hanno l'obiettivo di fornirti strumenti operativi per poter attuare un'efficace ricerca del lavoro in autonomia. Gli incontri di gruppo vengono realizzati su diverse tematiche come "Il Curriculum Vitae", "Il colloquio di selezione", "La ricerca organizzata delle informazioni", "Il Mercato del lavoro, Internet per la ricerca lavoro", i "Social Network", ect