I Centri per l'Impiego dell'Agenzia Lavoro dell'Emilia Romagna sono un punto di riferimento fondamentale per i lavoratori e le imprese. I Centri, con i loro servizi totalmente gratuiti, sono al fianco delle persone in cerca di occupazione (o interessate a cambiarlo) e dei datori di lavoro alla ricerca di personale.

Servizi Alle Persone

 

> Accoglienza e Informazione: Qui puoi ottenere una prima risposta alle tue esigenze informative sul mondo del lavoro e trovare tutte le informazioni sulle opportunità che il Centro per l'Impiego può offrirti. L'area informativa raccoglie documentazione, guide, testi, materiale catalogato riguardante le opportunità di lavoro nel territorio di Forlì Cesena, nel territorio regionale e nazionale, concorsi pubblici, opportunità di formazione e lavoro all'estero (Eures), istruzione e formazione professionale, report su economia, mercato del lavoro e profili professionali, tecniche di ricerca lavoro, normativa su lavoro e contratti, elenchi di aziende del territorio. Tutti i materiali sono consultabili autonomamente, attraverso Internet oppure con il supporto di un operatore.

 

> Servizi Amministrativi: Questi servizi consentono di rendere effettivi diritti e vantaggi stabiliti dalla normativa sul lavoro. Nello specifico potrai:

  • dichiarare in via telematica dal portale regionale Lavoroperte la tua immediata disponibilità al lavoro ai sensi del Dlgs 150/2015 e ottenere lo stato di disoccupato o inoccupato;

  • partecipare alle Aste Pubbliche previste dall'art. 16 L. 56/1987 per posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione che non richiedono titoli di studio superiori;

  • richiedere certificati relativi ai servizi amministrativi per gli usi previsti dalla Legge;

 

> Servizi di Orientamento: I servizi di Orientamento hanno l'obiettivo di fornirti un supporto per definire e realizzare un progetto formativo e lavorativo individuale.

 

  • Un primo colloquio di orientamento (ai sensi del Dlgs 150/15) ti consentirà di ottenere informazioni sui profili professionali, sulle possibilità lavorative e formative, di inserire il tuo profilo all'interno di una banca dati per l'incrocio domanda/offerta, di sottoscrivere il "Patto di servizio" con l'operatore concordando una serie di "azioni" al fine di favorire la tua occupabilità.

  • La consulenza orientativa è un percorso più approfondito che ha lo scopo di sostenerti nelle decisioni rispetto al tuo percorso professionale. Si realizza attraverso colloqui individuali e l'eventuale ausilio di strumenti di analisi delle esperienze pregresse e delle competenze acquisite.

  • I laboratori di gruppo hanno l'obiettivo di fornirti strumenti operativi per poterattuare un'efficace ricerca del lavoro in autonomia. Gli incontri di gruppo vengono realizzati su diverse tematiche come "Il Curriculum Vitae", "Il colloquio di selezione", "La ricerca organizzata delle informazioni", "Il Mercato del lavoro, Internet per la ricerca lavoro".

 

> Tirocinio Formativo: Il tirocinio è un'esperienza formativa che si svolge direttamente in azienda, con la duplice finalità di accrescere il bagaglio di competenze del tirocinante e favorire l'incontro con i datori di lavoro. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro e deve essere retribuito con un rimborso spese. I Centri per l'Impiego possono essere soggetti promotori di tirocini.

 

> Obbligo Formativo: La legge del 27 dicembre 2006 n. 296, ha innalzato da 8 a 10 anni l'obbligatorietà dell'istruzione, finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. I Centri per l'Impiego provvedono alla convocazione di coloro che, dopo aver assolto l'obbligo scolastico, hanno comunicato l'intenzione di abbandonare gli studi o hanno cessato di frequentare la scuola o le attività formative, al fine di supportare l'utente nella elaborazione di un efficace progetto di scelta.

 

> Mediazione Culturale: L'obiettivo del servizio è quello di favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone extracomunitarie e neocomunitarie. I mediatori culturali offrono consulenza e informazioni riguardanti l'accesso ai servizi sul territorio, la normativa, la ricerca lavoro, il sistema di istruzione/formazione professionale in un'ottica di potenziamento dell'autonomia personale e di integrazione sociale. I servizi sono disponibili nelle seguenti lingue: Arabo, Francese, Cinese, Rumeno, Bulgaro, Russo.

 

Servizi Alle Aziende

 

> Informazione e consulenza: È un servizio che offre ai datori di lavoro consulenza giuslavoristica, assistenza per accedere agli incentivi all'assunzione di particolari categorie di lavoratori, supporto alla gestione delle crisi aziendali con riferimento agli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga, ricezione delle comunicazioni obbligatorie (vedi alla voce SARE) relativamente alle assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, informazione e consulenza relativamente alle diverse tipologie di contratti di lavoro. Il servizio può essere erogato indistintamente via telefono, mail o recandosi direttamente presso i nostri uffici ed è completamente gratuito.

 

> Comunicazioni on live SARE: SARE è il sistema gratuito di trasmissione telematica della Regione Emilia Romagna che consente, a tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, di inviare on line le comunicazioni obbligatorie di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro/tirocinio formativo e di orientamento ai Centri per l'Impiego, evitando la compilazione di moduli cartacei. Per accedere al SARE i datori di lavoro pubblici o privati, o i soggetti da essi abilitati, devono richiedere l'accreditamento alla Provincia ove ubicata la sede di lavoro oppure alla Provincia scelta come punto di accentramento dell'invio.

La richiesta di accreditamento può essere effettuata on line al seguente indirizzo https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/ . Il Centro per l'Impiego competente dopo aver ricevuto il modulo di richiesta di accreditamento, autorizza all'utilizzo del sistema per l'accesso al SARE e alla trasmissione delle comunicazioni obbligatorie.

 

> Tirocini Formativi: Consulenza, supporto alle aziende e promozione di Tirocini Formativi per favorire un'esperienza formativa di un lavoratore/trice direttamente all'interno dell'azienda e consentire ai datori di lavoro di conoscere e valutare le competenze prima di una eventuale assunzione

 

> Incontro Domanda/Offerta: È il servizio gratuito che favorisce l'intermediazione tra la richiesta di professionalità indicata dalle aziende e le competenze e le aspirazioni di chi cerca lavoro. Permette all'azienda che ne fa richiesta di individuare i candidati ritenuti più idonei attraverso due modalità di servizio:

  • richiesta ed invio di nominativi, presenti nella banca dati provinciale, che hanno indicato le proprie disponibilità ed esperienze professionali nel corso di un colloquio approfondito con un nostro operatore

  • affissione in forma palese o anonima della richiesta di lavoro presso le bacheche del Centro per l'Impiego di riferimento e pubblicazione della stessa all'interno del sito internet provinciale. Questa modalità permette all'azienda di essere contattata direttamente da lavoratori interessati alla richiesta di lavoro.

Si può accedere al servizio:

  • rivolgendosi al Centro per l'Impiego di competenza territoriale;

  • scaricando e compilando direttamente il modulo per la richiesta di personale e inviandolo al Centro;

  • compilando il modulo on line;

> Cassa integrazione in deroga: Supporto ai lavoratori ed alle aziende nella gestione del periodo di Cassa integrazione in deroga