Sportello e uffici Sportello e uffici

Richiesta informazioni
Si invita a compilare in maniera sintetica i seguenti campi. Più precise saranno le richieste, più rapido ed efficiente sarà il servizio. I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
captcha
Verifica del Testo

ZONE DI TUTELA DELLA FAUNA ITTICA

La Regione, sentite le Commissioni ittiche di bacino o su proposta delle stesse, istituisce "zone di ripopolamento e frega", "zone di protezione integrale", "zone di protezione delle specie ittiche" e "zone a regime speciale di pesca".


La gestione delle zone di ripopolamento e frega, istituite nella località dove le specie di interesse gestionale svolgono le fasi essenziali del ciclo biologico, è finalizzata a:
a) favorire la riproduzione naturale delle specie ittiche;
b) consentire l'ambientamento, la crescita e la riproduzione delle specie ittiche immesse per il ripopolamento del corso d'acqua;
c) fornire, mediante cattura, specie ittiche per il ripopolamento di altri tratti o corsi d'acqua.


Le zone di protezione integrale e le zone di protezione delle specie ittiche sono istituite e gestite in corsi d'acqua, o in una parte di essi, che abbiano notevole rilievo naturalistico ed ambientale, e nei rii secondari dove esistano condizioni ittiogeniche favorevoli o presenza di specie o varietà ittiche autoctone di rilevante pregio e rarità, allo scopo di salvaguardarne la presenza e l'incremento naturale.


Nelle zone di protezione, contrassegnate a cura della competente Commissione ittica di zona, l'esercizio della pesca e le attività di disturbo o danneggiamento delle specie ittiche sono vietate.


Le zone a regime speciale di pesca sono istituite nei corsi d'acqua, o in parti di essi, allo scopo di vietare, limitare o disciplinare le attività di pesca per particolari motivi di tutela della fauna ittica o d'interesse pubblico.


Responsabile ufficio pianificazione faunistica

Dott. Carlo Matteucci
tel. 0543/714550
fax del protocollo: 0543/714714
e-mail: cmatteucci@regione.emilia-romagna.it

orario di ricevimento funzionari:
lun.-ven. 9-12:30

stacp.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it        per saperne di più sulla pec ...