Società Cooperativa Agricola
FATTORIE FAGGIOLI

 
Agricoltura biologica certificata da ICEA
 
Referente: Francesca Faggioli
Via San Giovanni 41, Cusercoli - Civitella di Romagna
tel e fax 0543 989826 - cell 335 6110252 Fausto Faggioli
 
 

 
 
         
         
     
Come arrivare
 
Auto: da Forlì prendere la statale del Bidente in direzione Meldola - Santa Sofia proseguendo per 26 km arrivando alla località di Cusercoli. Superato l'abitato sulla destra si trova l'indicazione "Fattorie Faggioli". L'azienda, ben segnalata, si trova proseguendo su strada di campagna,  a 2 km dalla Statale.
 
Treno - Autobus: dalla stazione di Forlì si trova un servizio di autobus pubblici giornalieri Linea Forlì - Santa Sofia (Extraurbana Linea 132).
 
Aereo: l'aeroporto di Forlì dista 20 km - di Rimini 80 km - di Bologna 90 km.
 
 
DA FORLI' 30 KM
 
DA CESENA 38 KM
 
 
 
L'azienda agrituristica Fattorie Faggioli, è situata nel piacevole paesaggio della Val Bidente, prime colline dell'Appennino Forlivese.
 
Ristrutturata sulle fondamenta di un antico castello "Borgo Basino", con tecnologie che permettono di utilizzare le energie rinnovabili garantendo una sana qualità dell'abitare, è il luogo per trascorrere una pausa in sintonia con l'ambiente, organizzando il tempo libero con attività sportive e ricreative attarverso percorsi a tema.
 
In un ambiente che offre infinite occasioni per conoscere le tradizioni rurali e la degustazione dei suoi prodotti tipici (ortofrutta fresca, confetture, sottoli, liquori, miele).
 
Condotta con metodo biologico, la superficie in parte boschiva, è coltivata a cereali, piccoli frutteti, orticole e piante officinali.
         
 
PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI
 
 
 
 
1. Osservazione naturalistica
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. Attività pratica consiste nella raccolta di oggetti, piante e altro che si trovano in natura "lista alla mano", per i quali servono riflessione e organizzazione, per esempio cercare una traccia lasciata da un animale, che può essere una foglia mangiata ecc.
 
 
2. Alimentarsi secondo stagione
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. Visita al territorio per la raccolta della frutta-verdura-piante officinali. All'interno di questo percorso abbiamo riscoperto "frutti dimenticati" ed i prodotti tipici legati ad antiche ricette di preziosi sapori. Al rientro in fattoria, trasformazione del raccolto ed allestimento di eventi culturali stagionali del mondo rurale, come la rievocazione della giornata di San Giovanni (24 giugno).
 
 
3. Energie alternative
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. Visita alla fattoria "Borgo Basino" ristrutturata sulle fondamenta di un antico castello con tecnologie che permettono di utilizzare le energie rinnovabili garantendo una sana qualità dell'abitare: la generazione di energia elettrica dal vento attraverso aerogeneratori, la trasformazione dell'energia solare attraverso pannelli fotovoltaici, l'utilizzazione delle fonti rinnovabili in una fattoria agrituristica multifunzionale.
 
 
4. La piadina, il pane e la pasta: arti antiche

Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. Visita al vecchio Mulino di Mastalsò, dove si potrà assistere al processo di selezione del seme, alla molitura e alla divisione in semola, farina e crusca. Il Mulino, tutt'ora funzionante, è il più antico Mulino della Val Bidente. Al rientro in fattoria, l'azdóra ci svela i segreti delle farine e della loro manipolazione. Disporremo la farina a fontana sul tagliere, con sale ed acqua e lavoreremo l'impasto, proseguendo con la cottura delle preparazioni per una degustazione a tema stagionale.

 

5. La pasta nella dieta della tradizione
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. L'azdóra romagnola ci svela tutti i segreti degli "strozzapreti" nella tradizione, delle farine e dell'alimentazione che segue il ritmo delle stagioni. Disporremo la farina a fontana sul tagliere, con sale ed acqua e lavoreremo l'impasto, quindi col matterello stenderemo una sfoglia che taglieremo a striscioline. Infine una alla volta le spezzeremo con le dita. E son fatti gli "strozzapreti"!
 
 

 

SERVIZI

bed & breakfast
 
aula didattica accessibile ai diversamente abili
 
punto vendita e degustazioni di ortofrutta e prodotti trasformati:
miele, confetture, sott'oli
 
attività culturali: incontri sulla storia, la cultura e le
tradizioni del mondo rurale
 
percorsi naturalistici per tutti: visita del territorio, percorso nidi, percorso naturalistico con la riscoperta di piante spontanee
 
centri estivi e settimane verdi per tutte le tipologie di scuole
 
formazione per adulti e stage per imprenditori
 
energie rinnovabili
 
vecchie razze e varietà: asino romagnolo e pollo romagnolo
 
area pic nic attrezzata con panche e tavoli
 
compleanni in fattoria
 
accesso e parcheggio a pullman e scuolabus