Azienda Agrituristica
26PUNTO80
 
 
 
Referente: Samantha Cappelli
Via Felloniche 2680 - Longiano
tel e fax 0547 665378 - cell 327 7567394
 
 

 
 
         
         
     

 

Come arrivare

Da Cesena prendere la via Emilia direzione Rimini, a Savignano sul Rubicone alla rotonda girare a destra, dopo circa 1 km svoltare a destra per Felloniche.
 
Percorrere la strada Fondovalle Rubicone per circa 6 km. L'azienda si trova sulla destra.
 
DA FORLÌ 40 km
 
DA CESENA 19 km
 
 
 
 
 
Siamo una piccola azienda agricola di poco più di 3 ettari, specializzata in colture integrate ortofrutticole, con ciliegi, susini, albicocchi, peschi, fichi, melograni, giuggioli, zucchine, asparagi, fava, piselli, pomodori, carciofi e patate.
 
L'azienda, a conduzione famigliare da tre generazioni, è situata a Felloniche, piccola frazione del comune di Longiano, vicinissima al fiume Rubicone e non lontana dal mare.
 
La nostra fattoria ha caratteristiche contemporanee che però ricercano nelle proprie origini e nelle sue tradizioni una trasformazione quotidiana.
 
         
 
PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI
 
 
 
 
1. Raccogliamo le ciliegie!
Attività di raccolta della frutta direttamente dagli alberi.
 
 
2. Ortaggi e frutta in vetro
Raccolta di ortaggi o frutta, lavaggio e taglio dei prodotti. Le verdure verranno messe sotto sale e aceto, mentre la frutta, con l'aggiunta di zucchero, sarà cotta ed infine seguirà l'invasatura.
 
 
3. Contadino laureato
Centro estivo con attività legate al lavoro agricolo, come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina.
 
 
4. S.O.S.tieni l'albero
Possibilità di sostenere un albero e di seguirne i cambiamenti durante le quattro stagioni attraverso una costante informazione e possibili visite dirette, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti.
 
 
5. Cammino eco-natura
Percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell'azienda, del territorio circostante e attività creative all'aria aperta.
 
 
6. Giampa che stampa!
Laboratorio di stampa calcografica su lastre di rame, xilografia su legno e stampa eco-logica su supporto cartaceo e stoffe.
 
 
 
 
7. Carlotta nella terra cotta
Creazione di vasellame, utensili, mattoni e piccoli attrezzi contadini attraverso la manipolazione e modellazione di terra e argilla.

 

8. Ciclo sul riciclo e compostiera
In azienda tutto si riutilizza, quando un oggetto smette di avere la sua funzione viene reimpiegato: così il cestino di plastica diventa una piccola serra e la cassettina di legno un piccolo orto.
Oppure costruzione di un piccolo raccoglitore artigianale per la raccolta di scarti organici come foglie secche, bucce e scarti di verdure che si trasformano in terriccio nutritivo da utilizzare per piante e fiori.
 
 
9. Orto in figure
Dove sono finiti la mela timida, l'asparago assorto e il caco maleducato? Leggiamo le loro storie e cerchiamoli in aperta campagna, tutti insieme in una grande caccia al tesoro. Trovate le sagome costruiamoci una collana da personalizzare e portare con noi. Impariamo a riconoscere frutta e verdura e le loro caratteristiche nutritive. Oppure costruzione di un almanacco illustrato con animali della fattoria, foglie e alberi, attrezzi contadini attraverso una miscellanea di curiosità.
 
 
10. Texture-laboratorio di tessitura
Costruzione di piccolo telaio con i materiali dell'azienda agricola, creazione di piccoli arazzi utilizzando l'antica tecnica della tessitura a mano.

 

 

 

 
 
SERVIZI
 
agriturismo con ristorazione, bed & breakfast
 
aula didattica accessibile ai diversamente abili
 
piccola biblioteca, conferenze e corsi per adulti
 
agriturismo didattico-culturale, percorsi naturalistici
 
vendita diretta e degustazioni di prodotti aziendali: ortaggi e frutta
 
corsi di cucina e serate a tema
 
coinvolgimento anziani
 
centri estivi giornalieri
 
compleanni in fattoria
 
area attrezzata con sedie e tavoli
 
accesso e parcheggio a pullman e scuolabus