SEMINARIO DI AVVIO DEL PROGETTO ADRIAIR

Il seminario di avvio del progetto «ADRIAIR - Airport Security & Air Taxi Network in the Adriatic» si è tenuto il 3 e 4 dicembre 2012 a Forlì. Al seminario hanno partecipato tutti i partner di progetto. Erano inoltre presenti alcuni rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Forlì e la delegata del Segretariato Tecnico Congiunto del programma IPA ADRIATICO.

Per scaricare le relazioni presentate durante il seminario clicca qui

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE DEL PROGETTO ADRIAIR

Si è svolta il 16 luglio 2014 a Forlì la presentazione dei risultati della ricerca di mercato per valutare le opportunità di sviluppo di un servizio di aereo-taxi passeggeri/merci trale duecoste dell'Adriatico. La ricerca è stata realizzata dall'Università di Bologna, partner del progetto, in collaborazione gli altri partner coinvolti: la Provincia di Forlì-Cesena capofila, la Provincia di Ravenna, la Camera di Commercio di Tirana, l'agenzia di sviluppo bosniaca LIR, e gli aeroporti di Dubrovnik, Fiume-Rijeka e Pola.

Durante l'incontro è stato presentato il Piano d'Azione del progetto, che ha sviluppato i risultati dello studio preliminare del potenziale di mercato di un servizio di aero-taxi tra i Paesi che si affacciano sull'Adriatico, al fine di individuare clienti e livelli ideali del servizio, tali da poter delineare una stima di domanda potenziale nel settore in esame.

L'analisi svolta mostra sia opportunità di sviluppo, sia elementi di criticità. Vi è un importante flusso di passeggeri interessato all'utilizzo del servizio, in larga parte uomini d'affari che richiedono collegamenti migliori e veloci tra le due coste dell'Adriatico ma che, allo stesso tempo, necessitano di essere rassicurati sulla sicurezza dei velivoli utilizzati rispetto ai voli di linea. Il costo attuale del servizio è un altro elemento critico, dovuto in parte anche al livello di tassazione del servizio, diverso nei i vari Paesi coinvolti.

Nonostante questi elementi di criticità, il Piano d'Azione pone le basi per ulteriori sviluppi del progetto, che tengano conto sia della sostenibilità delle infrastrutture e del tessuto imprenditoriale del territorio interessato, sia dell'armonizzazione delle tassazioni aeroportuali, al fine di contenere in futuro i costi per la sostenibilità del servizio.

Scarica la presentazione del Piano di Azione

Scarica l'Action Plan in lingua inglese