logo

Il circuito della Provincia di Forlì-Cesena "Autorjtinera" è un progetto ormai consolidato nel territorio provinciale che coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati.

L'obiettivo del progetto è la promozione del libro e della lettura tra i cittadini e verrà realizzato attraverso varie modalità scelte dai soggetti promotori delle rassegne sulla base delle specificità del proprio territorio. La promozione è effettuata attraverso l'incontro dell'autore con il pubblico, con conferenze a tema e appuntamenti in cui la promozione di libri è affiancata da interventi musicali, da proiezione di film oppure da rappresentazioni teatrali.

Per questo progetto la Provincia di Forlì-Cesena ha il contributo della Regione Emilia-Romagna sulla base della LR 37/94 "Norme in materia di promozione culturale".

logo

Un invito al Teatro No limits, nato nel 2011, è un progetto di inclusione culturale per non vedenti e non udenti, che utilizza le tecniche dell'audiodescrizione e della sottotitolazione.

L'audiodescrizione rende "visibili" i particolari silenziosi degli spettacoli teatrali: gli spettatori sono dotati di cuffie wireless collegate alla sala di regia, dalla quale un attore professionista guida gli utenti lungo lo sviluppo narrativo visuale dello spettacolo. Il testo è preparato in anticipo e si integra perfettamente con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora.

La sopratitolazione, visibile attraverso appositi schermi posizionati al di sopra del palcoscenico in modo tale da essere ben visibili a tutti e da non disturbare la messa in scena dello spettacolo, traduce i dialoghi evidenziando le intonazioni del tono di voce. I testi che scorrono descrivono inoltre i dettagli sonori e musicali, in modo tale da restituire il significato delle opere.

Per questo progetto la Provincia di Forlì-Cesena ha il contributo alla Regione Emilia-Romagna sulla base della LR 37/94 "Norme in materia di promozione culturale".

Guarda il VIDEO

Clicca per ascoltare spot audio degli spettacoli di marzo 2015

 

Finanziamenti Legge Regionale 37/94

La Regione Emilia-Romagna, in accordo con le Province, finanzia le attività culturali attraverso la L.R.37/1994 "Norme in materia di promozione culturale" e successive modificazioni.
Gli obiettivi e le modalità triennali di applicazione della Legge Regionale sono approvati dall'Assemblea Legislativa Regionale.

Per consultare la documentazione correlata clicca
L. R. 37/1994

PROGRAMMA 2010-2012


L.R. 24/2014 art.3 PROROGA AL 2015

AVVISO E MODULISTICA 2015

 

Per trovare un'associazione clicca RICERCA

Consulta Consulta

 

Logo

Spettacoli 2015

COMUNE DI CESENA
TEATRO A. BONCI

"Fedra"
21 novembre 2015
ore 21.00

per informazioni sullo spettacolo consultare
il sito del Teatro Bonci

 

Per informazioni e prenotazione servizio di audiodescrizione
contattare il Centro Diego Fabbri
0543/712819
info@centrodiegofabbri.it

 

 

Progetto 2011-2012 concluso con 384 presenze totali