L'Amministrazione Provinciale partecipa attivamente, in qualità di socio, alle attività di alcune Fondazioni ed Associazioni, che operano non solo sul territorio locale, ma anche a livello regionale.

La Fondazione Roberto Ruffilli promuove lo sviluppo delle scienze politiche ed economiche con particolare riferimento alle discipline internazionalistiche, e sostiene lo sviluppo dell'Università di Romagna, mentre la Fondazione Tito Balestra è un museo italiano d'arte moderna e contemporanea, situato nei locali del Castello Malatestiano di Longiano. Al suo interno ospita una delle raccolte d'arte moderna e contemporanea più ricche dell'Emilia Romagna.

La Fondazione Renato Serra coopera con la Biblioteca Malatestiana nella conservazione e acquisizione degli scritti serriani, anche recuperando e pubblicando inediti e documenti. Promuove lo studio di Renato Serra nelle scuole e svolge attività di ricerca culturale e storica sull'età contemporanea.
 

L'Associazione Culturale Onlus "Centro Diego Fabbri di Studi, Ricerche e Formazione sul Teatro e di Linguaggi dello Spettacolo" persegue finalità di solidarietà sociale nell'ambito della promozione della cultura teatrale e dello spettacolo, continuando a celebrare la figura di Diego Fabbri.
 

L' Istituto Storico della Provincia di Forlì-Cesena per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea promuove la conoscenza e le iniziative riferibili al fascismo, all'antifascismo, al movimento, alla guerra di liberazione e alla storia contemporanea in generale, così come l'Istituto Alcide Cervi, contribuisce a mantenere vivo il ricordo della famiglia Cervi di Gattatico, che ha pagato gli orrori della guerra  con il sacrificio di una intera famiglia.