Per attività culturali si intendono tutte le azioni promozionali, comunque organizzate (rassegne, festival, convegni, ricerche … ), realizzate nei seguenti settori di intervento: musica, teatro, cinema, danza, letteratura, storia, tradizioni popolari ecc.
La Provincia svolge anche in questi ambiti tematici le funzioni di programmazione, coordinamento e impulso insite nel ruolo dell'Ente, con lo scopo di sostenere la realizzazione e la qualificazione di "attività" promosse sul territorio da soggetti pubblici e privati, e così contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità provinciale.


Sono beni culturali le cose immobili e mobili che (…) presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.
(dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, D. Lgs. 22-1-2004, articolo 2)

Spettano alla provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale nei seguenti settori:
(...)
c) valorizzazione dei beni culturali;
(dal Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, D. Lgs. 18-8-2000, n. 267, articolo 19)

Per informazioni Per informazioni

compilare tutti i campi
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
captcha
Verifica del Testo