Filo d'Arianna Filo d'Arianna

 

Il Coordinamento per l'Arte è un tavolo di programmazione aperto a tutti i Comuni e realizzato con la collaborazione di un rappresentante l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. Nel corso degli anni vi hanno aderito i Comuni titolari di collezioni o Gallerie d'Arte o quelli che, in questo specifico settore di intervento, realizzano attività espositive in forma continuativa.
Negli anni passati l'attività di questo coordinamento ha riguardato principalmente la partecipazione a Contemporanea, fiera dedicata all'arte contemporanea. La Provincia e i Comuni, che di volta in volta hanno aderito ai diversi progetti che sono stati ideati, hanno promosso i patrimoni e le personalità artistiche locali.
Nel 1999 la Provincia ha realizzato il progetto "Quadri in Provincia" che si è concluso con una mostra e la stampa di un catalogo sulla raccolta di arte moderna della Provincia di Forlì-Cesena.
Dal 2009 la mancanza di risorse specifiche non ha permesso di dare seguito alle attività di questo Coordinamento ma la Provincia continua a collaborare con i Comuni del territorio anche prestando le proprie opere per la realizzazione di esposizioni.

Quadro "Il capriccio" di Luciano Caldari 1957

Quadro "Il capriccio" di Luciano Caldari 1957