Tutti i 30 Comuni della provincia di Forlì-Cesena conservano il proprio archivio storico e spesso anche archivi aggregati: tutti i fondi sono elencati in IBC archivi. Il Comune di Forlì, di Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena hanno depositato gran parte dei loro archivi all'Archivio di stato di Forlì e alla sezione distaccata di Cesena.

La figura dell'archivista è presente nei Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì e Provincia di Forlì-Cesena.

Risultano inventariati i documenti degli archivi dei Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Gambettola, Predappio, San Mauro Pascoli, Santa Sofia. Archivi di altri Comuni sono o parzialmente inventariati o riordinati.

Negli ultimi anni le realtà più attive nel campo della valorizzazione sono state quelle dei Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Galeata, Meldola, Premilcuore e Santa Sofia. Per la prima volta, nel 2012, anche la Provincia di Forlì-Cesena ha aderito all'iniziativa " Quante storie nella storia" con l'archivio fotografico del naturalista Pietro Zangheri.