Competenze dell'Ufficio Statistica Agraria

La Statistica Agraria si occupa di tutte le attività previste dal protocollo d'intesa nazionale fra ISTAT e Regioni (indagini campionarie, congiunturali e censimenti) e, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, della ricerca ed elaborazione di tutti i dati relativi alle produzioni agricole vegetali e zootecniche della provincia di Forlì-Cesena.
E' inoltre compito istituzionale fornire, a chiunque ne faccia richiesta, elaborazioni e dati disponibili. Tutte queste funzioni sono state trasferite alla Provincia in base alla legge delega L. 15/97 e recepite attraverso apposita convenzione.
I dati raccolti permettono annualmente di elaborare valutazioni di produzione, PLV e tendenze dei diversi settori produttivi.

Schede mensili di statistica agraria
La stesura delle schede statistiche congiunturali mensili è stata informatizzata a partire dal 1994 e ciò rende disponibile in forma omogenea e contemporanea i dati di tutte le province. Inoltre, nel sito della Regione Emilia-Romagna, è possibile avere accesso a tutti questi dati in maniera dinamica alla pagina Statistica e Osservatorio Agroalimentare della Regione Emilia-Romagna.

Stime delle produzioni vegetali
Le colture rilevate in provincia di Forlì-Cesena sono 82 con stime di superficie e resa mensili per zone altimetriche.

Stime del patrimonio e delle produzioni animali
Due schede annue sul patrimonio e sulle produzioni zootecniche vengono formulate in collaborazione con la Camera di Commercio e i veterinari delle AUSL provinciali.

Indagini campionarie
Le indagini campionarie riguardano la struttura e le produzioni delle aziende agricole e vengono realizzate con cadenza triennale o quinquennale. Sono inoltre condotte indagini sull'agriturismo annuali, su base amministrativa.

Censimento generale dell'agricoltura
Il censimento generale dell'agricoltura viene svolto ogni dieci anni dall'Istat in collaborazione con le Regioni e altri Enti, comprese le Province. I dati raccolti consentono di produrre un quadro informativo statistico su molteplici fenomeni ed aspetti della realtà agricola: la struttura del sistema agricolo e zootecnico, lo sviluppo rurale e la sostenibilità ambientale.
 

Ufficio Statistica Agraria
Servizio Agricoltura Spazio Rurale Flora e Fauna
P.zza Morgagni, 2
47121 Forlì
 
Responsabile:
Francesca Marini
tel. 0543 714512 - fax 0543 447714
e-mail francesca.marini@provincia.fc.it
 
Collaboratori:
Laura Milanesi
tel. 0543 714531 - fax 0543 447714
e-mail laura.milanesi@provincia.fc.it

Ufficio Statistica Agraria Ufficio Statistica Agraria

Persone e Uffici Persone e Uffici