Competenze dell'Ufficio Produzioni Vegetali e Schedario Vitivinicolo

L'ufficio viticolo svolge attività di autorizzazione, verifica e promozione delle coltivazioni viticole della Provincia di Forlì-Cesena.

La gestione e il controllo del potenziale viticolo provinciale prevede:
- la registrazione dei reimpianti e l'assegnazione dell'idoneità dei vigneti per la produzione di vini a denominazione di origine (DOP) e indicazione geografica (IGP);
- la registrazione degli estirpi con acquisizione del diritto di reimpianto o trasferimento dello stesso.
È altresì compito dell'amministrazione provinciale la concessione di contributi specifici per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, la regolarizzazione degli stessi ed anche la concessione di eventuali impianti in deroga.

L'attività dell'ufficio, rivolta prevalentemente ai conduttori di aziende agricole viticole, è articolata nei seguenti settori.

Gestione delle notifiche
L'ufficio esegue le verifiche tecnico-amministrative, anche per conto delle comunità montane di competenza, relative ai vigneti oggetto di estirpo, reimpianto, reimpianto anticipato, trasferimento diritti, rilasciando l'autorizzazione all'intervento specifico e il conseguente attestato. L'ufficio si occupa inoltre della concessione di eventuali impianti in deroga dei vigneti.

OCM vigneti
L'ufficio viticolo accoglie le domande di contributo, su bando regionale, per la ristrutturazione e riconversione delle superfici vitate, svolge l'istruttoria tecnico -amministrativa, verifica con sopralluogo gli interventi e pubblica la graduatoria per la concessione dei relativi contributi comunitari.

Schedario viticolo
L'ufficio provvede, su richiesta di soggetti pubblici e privati, all'aggiornamento dell'inventario viticolo regionale attraverso la registrazione degli eventi che modificano le dichiarazioni di superfici vitate e l'assegnazione dell'idoneità dei vigneti per la produzione di vini DOP e IGP. Collabora inoltre con gli operatori di filiera e gli Enti preposti ai controlli.

Ufficio Produzioni Vegetali e Schedario Vitivinicolo

Massimo Schiumarini
tel. 0543 714712 - fax 0543 447714
e-mail massimo.schiumarini@provincia.fc.it