Competenze dell'Ufficio Fattorie Didattiche ed Educazione Alimentare

L.R. 29/02 - "Norme per l'orientamento dei consumi e l'educazione alimentare e per la qualificazione dei servizi di ristorazione collettiva"


Nutrirsi bene è fondamentale per la salute e la qualità della vita. La Provincia, in stretta collaborazione con la Regione e gli Enti territoriali, è impegnata da anni in attività di orientamento dei consumi ed educazione alimentare, per stimolare una coscienza critica, svelare possibili condizionamenti nelle scelte di acquisto e di consumo, proporre comportamenti alimentari consapevoli. 

Gli obiettivi di tali attività sono i seguenti:

- promuovere l'educazione al consumo consapevole, attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e ambiente, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile;

- favorire l'adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali, attraverso la conoscenza del valore nutrivo degli alimenti, il consumo di prodotti alimentari ed agroalimentari ottenuti nel rispetto della salute e dell'ambiente o legati alla tradizione e alla cultura del territorio rurale;

- promuovere la diffusione di informazioni sugli aspetti storici, culturali, antropologici legati alle produzioni alimentari e al loro territorio d'origine.

In tale contesto rivestono  particolare importanza le iniziative legate alle Fattorie Didattiche e alle Fattorie Aperte, coordinate a livello regionale e condivise con le altre province della Regione Emilia-Romagna. 

  Collegati al sito Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena

 


Ufficio Fattorie Didattiche ed Educazione Alimentare
Servizio Agricoltura Spazio Rurale Flora e Fauna
P.zza Morgagni, 2
47121 Forlì
 
Responsabile:
Francesca Marini
tel. 0543 714512 - fax 0543 447714
e-mail francesca.marini@provincia.fc.it
 
Collaboratori:
Laura Milanesi
tel. 0543 714531 - fax 0543 447714
e-mail laura.milanesi@provincia.fc.it

Ufficio Fattorie Didattiche ed Educazione Alimentare Ufficio Fattorie Didattiche ed Educazione Alimentare

Persone e Uffici Persone e Uffici