ORIENTAMENTO PER IL SUCCESSO FORMATIVO

 

Attraverso la Delibera di Giunta Regionale n° 1338 del 02 agosto 2018 (e successiva proroga dei termini di cui alla DGR 1572 del 24/09/2018) la Regione Emilia Romagna ha inteso rendere disponibile un sistema regionale di azioni orientative e di supporto al successo formativo progettate, attuate e valutate a livello territoriale e strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.

Le opportunità che la Giunta si è impegnata a finanziare mirano a rendere disponibili ulteriori strumenti e a rafforzare le opportunità ed esperienze consolidate, in una logica di rete dei soggetti e delle opportunità, di orientamento che le Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo, gli Enti di Formazione professionali accreditati e le Università attuano nell'ambito della propria autonomia.

La pianificazione e progettazione è definita su due livelli:

  • livello istituzionale ed economico sociale pluriennale che prevede la definizione di "Piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo – aa.ss. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021", di ambito provinciale capofila del Piano di azione triennale che, nel confronto con il partenariato socio economico e istituzionale, definisce la strategia di intervento, gli attori coinvolti e i risultati attesi, tenendo conto del genere e delle vocazioni territoriali. Il capofila del Piano di azione triennale è responsabile delle procedure di evidenza pubblica necessarie ad individuare i soggetti attuatori delle azioni previste.
  • livello di progettazione esecutiva e di attuazione annuale, che si attiva solo in esito alla conclusione delle procedure per l'individuazione del partenariato attuativo, e che dovrà permettere, in un processo di co-progettazione dei soggetti attuatori, coordinato dall'Ente capofila del Piano triennale, la predisposizione di un "Piano annuale di azione" e la candidatura di "Operazioni", riferite a ciascun anno scolastico.

 

Caratteristiche delle operazioni

In attuazione del Piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo aa.ss. 2018-2021, approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 26080 del 12/10/2018, e in conformità con la Delibera Regionale n. 1338/2018, occorre procedere con la definizione del Piano annuale previa selezione dell'Ente di FP accreditato dalla Regione Emilia Romagna capofila della partnership territoriale.

Il piano sarà articolato in tre distinte operazioni che, nella loro integrazione e complementarietà, ricomprendano progettualità riferite ciascuna a una delle seguenti tre Azioni:

  • AZIONE 1 - Opportunità orientative e di promozione del successo formativo - OT. 10 priorità di investimento 10.1 - attività a costi standard
  • AZIONE 2 - Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - OT. 10 priorità di investimento 10.1 - attività a costi reali
  • AZIONE 3 - Azione di sistema per parità di genere OT. 8 priorità di investimento 8.4 - attività a costi reali

Al fine di garantire unitarietà dell'intervento nel suo complesso, la Provincia di Forlì-Cesena capofila del Piano triennale e annuale di azione garantirà, nella fase di progettazione, realizzazione e valutazione il coordinamento del partenariato attuativo e il presidio dell'intervento nel suo complesso attraverso una figura di responsabile del Piano.

Con Determina n. 1175 del 12/10/2018 è stato approvato l'invito per la presentazione di interesse per la co-progettazione della proposta progettuale da candidare in risposta all'invito a "presentare operazioni orientative per il successo formativo PO FSE 2014/2020" di cui alla DGR 1338/2018.

 

 La presentazione di manifestazioni di interesse per la coprogettazione della proposta progettuale
dovrà essere presentata
esclusivamente tramite invio, da casella di posta certificata, all'indirizzo PEC provfc@cert.provincia.fc.it
entro il giorno 27 ottobre 2018
 
 

PER SAPERNE DI PIU'

 


PER INFORMAZIONI

Novella Castori Franca Bellini
Tel. 0543 714 404 Tel. 0543 714
e-mail: istruzione@provincia.fc.it