ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena le Scuole Secondarie di II grado Statali sono 18 a cui si aggiunge 1 Paritaria.
Le sedi scolastiche sono concentrate nei due Comuni di Forlì e Cesena e all'interno dei comprensori, sono stati istituiti poli pluri-indirizzo nel Comune di Savignano, Cesenatico, Forlimpopoli. Inoltre, sono state distaccate due sedi nelle aree collinari e montane di Galeata e Bagno di Romagna.
L'offerta formativa è distinta in:


I giovani che voglio entrare nel mondo del lavoro, dopo la scuola secondaria di I grado, devono prima assolvere all'obbligo di istruzione entro i 16 anni iscrivendosi ad una scuola secondaria di II grado. Successivamente devono assolvere all'obbligo formativo entro i 18 anni scegliendo tra tre possibilità:

  • proseguire gli studi nella scuola secondaria di II grado;
  • frequentare gli ultimi due anni del percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale attivato dalla Regione Emilia-Romagna dall'anno 2011-2012;
  • seguire un percorso di apprendistato.

ISTRUZIONE LICEALE

L'Istruzione Liceale comprende 6 percorsi, alcuni dei quali si articolano in Indirizzi, oppure prevedono un'Opzione, cioè un piano di studi diverso rispetto a quello principale.

Durata del percorso formativo
Tutti i licei hanno una durata di cinque anni. Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione liceale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.


ISTRUZIONE TECNICA

L'Istruzione Tecnica è articolata in due ampi Settori, Economico e Tecnologico, che comprendono complessivamente 11 Indirizzi, e possono essere ulteriormente specificati in Articolazioni.

Durata del percorso formativo
Tutti gli istituti tecnici hanno una durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.


ISTRUZIONE PROFESSIONALE

A partire dall'a.s. 2011-2012 la Regione Emilia-Romagna ha avviato il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale.
Negli Istituti professionali che aderiscono al Sistema Regionale è possibile al termine del triennio conseguire una Qualifica Professionale Regionale (correlata alle Qualifiche nazionali).
L'istruzione professionale è articolata in due ampi Settori, Servizi e Industria-Artigianato, che comprendono 6 aree di indirizzo.
L'offerta formativa è costituita da un'area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e da aree di indirizzo specifiche. L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, mentre le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.

Durata del percorso formativo
Tutti gli istituti professionali hanno una durata di cinque anni e sono suddivisi in un biennio, un terzo anno e un biennio, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione professionale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.


PER INFORMAZIONI

Paola Monti
Tel. 0543 714 292 - Fax 0543 714 340
e-mail: paola.monti@provincia.fc.it